ESB Group
ESB Group

PALAZZO NIBIO – Vasto (CH)

ESB Group

Dettaglio Progetto

Luogo:
VASTO (CH), ITALIA
Tipologia:
VINCOLO STORICO, RESIDENZIALE
Anno:
2021 – 2023
Committente:
-
Attività:
GESTIONE FINANZIARIA E AMMINISTRATIVA, PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE

Descrizione progetto

Palazzo Nibio è un palazzo storico costruito nel 1.576 che apparteneva al mercante genovese Domenico Niggio. Successivamente venne acquistato dal Marchese del Vasto e dopo la sua morte, avvenuta nel 1593, la moglie Lavinia della Rovere, anziché abitare a Palazzo D’Avalos, preferì Nibio. Dopo la sua morte, nel XVIII secolo, il palazzo venne adibito a caserma militare, denominata “Quartiere” e solo successivamente venne acquistato dalla famiglia Cardone.

Obiettivo della ristrutturazione è stato mantenere e valorizzare gli elementi architettonici originali del XVI secolo ma allo stesso tempo utilizzare le più moderne tecnologie per quanto riguarda gli impianti elettrici, idraulici e termici e il miglioramento strutturale. Abbiamo seguito la progettazione, la direzione lavori della ristrutturazione, la gestione del coordinamento delle diverse imprese che hanno preso parte ai lavori oltre a tutta la parte burocratica ed amministrativa ad esso collegata.

Progetti correlati

Scopri i nostri servizi

Siamo un punto di riferimento nella rigenerazione urbana, nel miglioramento sismico e nella riqualificazione energetica, e lavoriamo insieme per dare solidità alle idee, seguendo i progetti dei nostri clienti in tutte le fasi, dall’ideazione allo sviluppo fino alla realizzazione.